Che gioia vedere un edificio che cresce! Bella visita in canitere dei collaboratori dello studio Sardellini Marasca Architetti. La struttura in x-lam della Nuova Scuola Elementare in frazione Centobuchi nel Comune di Monteprandone (AP).
Venerdì 21 Giugno 2024 si inaugura a Favara (AG) presso il Castello Chiaramonte, Piazza Cavour, la mostra “Nuove Normalità”. Sardellini Marasca Architetti espone un suo progetto.
Prosegue la serie di esposizioni curate dall’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica. Dopo il successo di Selinunte, questa straordinaria iniziativa dopo aver trovato dimora a Schio e successivamente a Roma, giunge alla sua tappa conclusiva al Farm Cultural Park di Favara, in Sicilia.
Dopo l’incontro di Schio (VI), la mostra Nuove Normalità, Spazi, architettura e persone arriva a Roma, allestita dal 23 al 30 maggio presso lo showroom Oikos di via Chiesina Uzzanese 1. La mostra affronta il problema del rapporto tra l’architettura e il suo uso da parte delle persone. L’obiettivo è comprendere come stiano cambiando spazi pubblici e privati a causa dei nuovi modi di vita determinati da concomitanti cause esterne.Sardellini Marasca Architetti partecipa con l'edificio dell'IZS di Ancona. Organizzata dall’Associazione Italiana Architettura e Critica (Aiac), preseduta da Luigi Prestinenza Puglisi.
La seconda edizione del ciclo Nuove Normalità, che si prefigge di mettere le persone e l’uso dello spazio al centro della riflessione progettuale, inaugura il prossimo 3 maggio presso lo Spazio Shed di Schio, dove proseguirà fino al 12 prima di spostarsi a Roma (a fine maggio) e successivamente in Sicilia, presso il Farm Cultural Park di Favara. Una giuria composta da critici e giornalisti di architettura selezionerà i progetti che in seguito verranno presentati su IoArch e Professione Architetto, media partner dell’iniziativa. SM partecipa con l'Istituto Zooprofilattico di Ancona
L'Istituto Zooprofilattico si apre per le giornate del FAI di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Per noi sarà un grande onore partecipare a questo evento promosso dal FAI e dall'Istituto Zooprofilattico. In preparazione delle visite della prossima settimana, Sabato 16 marzo alle 17:30, presso i locali dell’Istituto si svolgerà una conferenza a tema “L’attività di diagnostica generale e l’attività di sicurezza alimentare. Centri di eccellenza, ricerca e formazione”.
Si presenteranno le attività degli Istituti Zooprofilattici e nello specifico dell’Istituto di Ancona.
A seguire Anita Sardellini racconterà la storia e le motivazioni del progetto e di come un edificio di qualità possa svolgere un ruolo chiave nella riqualificazione delle periferie.
Anita Sardellini e Andrea Marasca intervengono alla conferenza organizzata dai Corsi di Laurea di ingegneria Civile, Edile e Edile Architettura presso l'Università Politecnica delle Marche
Lezione di Andrea Marasca presso il corso di Legislazione delle Opere pubbliche all'Università Politecnica delle Marche, su invito del Prof. Salvatore Menditto.
Si avvicina la cerimonia di premiazione del THE PLAN Award 2022, che si terrà giovedì 17 novembre, a partire dalle 18, alla Fondazione Riccardo Catella a Milano.
Durante l’evento saranno svelati i nomi dei progetti vincitori e menzionati. L’evento sarà trasmesso anche in streaming.
La Scuola di Pizzoli (AQ) e una Villa ad Ancona – entrambi progetti dello studio Sardellini Marasca Architetti – sono stati selezionati come FINALISTI tra più di 1.500 candidature provenienti da tutto il mondo.
Sardellini Marasca Architetti sarà presente al Lido di Venezia per PERSPECTIVE 2022, Forum internazionale di Architettura e Interior Design: una piattaforma di networking, confronto e aggiornamento che riunisce l’intera filiera dell’Architettura coinvolgendo il mondo della Progettazione e del Contract.
La scuola di Pizzoli (AQ) e una Villa privata ad Ancona superano la fase della Short List e diventano "FINALISTS" nel prestigioso premio THE PLAN AWARD 2022. I risultati finali a novembre a Milano.
La Nuova sede dell'Istituto Zooprofilattico di Cremona è stata selezionata da una giuria internazionale nella Short List del The Plan Award 2022 nella categoria Health Future.
Il complesso scolastico di Pizzoli (AQ) è stato selezionata da una giuria internazionale nella Short List del The Plan Award 2022 nella categoria Educatione Future.
Presentazione della rivista MAPPE – edita dal Gruppo Gagliardini di Monteroberto – avverrà a Fano, venerdi’ 29 aprile 2022 alle 17 nella splendida, restaurata, Chiesa del Gonfalone di Via Rinalducci. Sardellini Marasca Architetti è presente nella rivista col progetto di Piazza Pergolesi a Jesi.
Andrea Marasca ospite al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Piacenza, per il Ciclo di Conferenze "Project Tales" tenute nell'ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1
Anita Sardellini e Andrea Marasca intervengo con una lecture presso i corsi di Architettura e Composizione I e II e di Disegno e Rappresentazione dell'architettura
In uno splendido contesto allestito appositamente nel piazzale sottostante l'edificio, Innoliving spa inaugura la propria sede progettata da Sardellini Marasca Architetti
Il progetto dell'Autostazione del Verrocchio di ANCONA vince la Honorable Mention a THE PLAN AWARD 2021 per la categoria TRANSPORT future. Un grande onore per tutti noi e per chi ha scelto e creduto sin dall'inizio in questo progetto.
Anita Sardellini, Andrea e Giorgio Marasca in una diretta facebook con Luigi Prestinenza Puglisi
Nuova Sede Istituto Zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche
Sardellini Marasca Architetti continua la serie positiva e vince la gara per la Realizzazione del Nuovo Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Cremona
Presso il Palazzo Ducale di Urbino Sardellini Marasca Architetti ha ricevuto il prestigioso Premio dall'istituto Nazionale d'Architettura per la sede dell'Istituto Zooprofilattico di Ancona. Sono stati premiati il Progettista, il Committente e l'Impresa per sottolineare le fil rouge che permette di raggiungere l'obiettivo di un'opera ben fatta.
Sardellini Marasca Architetti si aggiudica l'importante incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva del complesso scolastico di Montegiorgio (FM)
Sardellini Marasca Architetti si aggiudica la gara a procedura aperta per la Realizzazione di un centro civico per la famiglia nel Comune di Macerata Feltria
Il progetto dell'Istituto Zooprofilattico di Ancona è stato selezionato tra i 29 progetti FINALISTI provenienti da tutto il mondo (erano più di 1000) ed è in corsa per l'assegnazione da parte della Giuria Internazionale di una VITTORIA o di una Menzione d'onore.
L’istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH e l’Associazione Costruttori Edili ANCE, lanciano l’edizione 202. I Premi Regionali e Nazionali verranno assegnati alla Biennale di Architettura di Venezia. Sardellini Marasca Architetti partecipa con l'Istituto Zooprofilattico di Ancona.
L'edificio dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale progettato da Sardellini Marasca Architetti è stato proclamato vincitore del Premio Ad'A per le Architetture dell'Adriatico 2020
Apre la Pizzeria Matas54 progettata dallo studio Sardellini Marasca Architetti, in Piazza San Francesco ad Ancona
Domani alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova Piazza Pergolesi a Jesi, progettata dal nostro studio.
Inaugurazione del nuovo Ristorante l'Ascensore, progettato dal nostro studio al Passetto di Ancona. Un locale magico, fortemente evocativo, sospeso tra terra e mare.
Il 30 ottobre 2019 si è svolta l'inaugurazione della Nuova sede dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale in presenza del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli oltre che di tutte le autorità istituzionali. Il direttore generale IZS Umbria e Marche Silvano Severini da parte sua ha sottolineato che si tratta “di una delle sedi più belle d’Italia, forse la più bella”.
Il 16 maggio 2019 è stata portata a termine una delle operazioni più delicate e osteggiate del cantiere della nuova Piazza Pergolesi a Jesi. Il gruppo scultoreo del peso di circa 20 tonnellate è stato traslato di 18 metri come previsto dal progetto esecutivo della nuova Piazza adiacente alla chiesa di San Nicolò.
Taglio della fondazione, sollevamento tramite martinetti idraulici e tiro su binari in calcestruzzo e acciaio, sono solo parti di un'operazione pensata dallo studio Sardellini Marasca Architetti col supporto di specialisti del settore sia dal punto di vista strutturale che per la protezione del gruppo scultoreo.
Venerdì 20 luglio, torna l’ottava edizione di Demanio Marittimo KM-278, dedicato al tema Coexistence, per un nuovo racconto della contemporaneità con talk, conferenze, workshop e produzioni live. Verrà presentato durante la serata il dodicesimo numero della rivista Mappe in cui è pubblicato il progetto della nuova sede di Ancona dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale.
Lo studio Sardellini Marasca Architetti è risultato primo classificato nella gara di progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione del complesso scolastico di Venarotta in provincia di Ascoli Piceno.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale è stato selezionato dalla rivista digitale DIVISARE nella sua sezione "Selected Projects"
Sardellini Marasca Architetti è primo classificato nel concorso di progettazione per l'illuminazione del Waterfront di Ancona
Sabato 24 marzo alle16.00 a Pesaro, grazie a Inarch Marche, sarà possibile conoscere in modo più approfondito la Biblioteca Comunale San Giovanni, progettata dall’architetto Danilo Guerri. L'evento fa parte di In site Marche, una serie itinerante di incontri aperti a tutti, gratuiti, che si terranno in luoghi virtuosi dell’architettura moderna e contemporanea marchigiana.
Alla Palazzina Reale di Firenze, saranno riuniti i migliori progettisti che a livello nazionale hanno risposto al tema “Scuole innovative”, fondamentale per lo sviluppo della nostra societàe della nostra cultura. L’incontro è il primo nazionale a valle dell’esito del concorso, e si pone come richiamo al valore dell’iniziativa intrapresa. Nelle due jam-sessions condotte da Marco Brizzi, i progettisti si confronteranno sul tema attraverso micro-racconti, e saranno invitati ad estrarre spigolature relative ai punti salienti dei loro progetti in una conversazione aperta, animata dal caleidoscopio delle immagini di progetto come pillole di architettura.
Anche nel 2018 il palo di illuminazione stradale TEMA è presente all'interno dello stand Castaldi Lighting a Francoforte.
Incontro pubblico per la premiazione e la presentazione dei progetti - Riccione 12 dicembre 2017 - ore 15.00 - presso la biblioteca comunale via Lazio 10
Inaugurazione della mostra relativa al Concorso internazionale di idee #Scuoleinnovative. La legge 107 del 2015, infatti, ha stanziato 350 milioni di euro per la realizzazione di 51 istituti sostenibili, all’avanguardia, a misura di studente. Nei mesi scorsi è stato lanciato un concorso di idee per progettisti per la loro realizzazione. Nella giornata di oggi verranno premiate le proposte vincitrici ed esposte le tavole dei progetti. La mostra resterà visitabile fino a domenica prossima. Sardellini Marasca Architetti è risultato vincitore del concorso bandito per l'Istituto Nautico di Torrette (AN).
Sono stati annunciati i vincitori del concorso "Scuole Innovative’"bandito dal Ministero dell’Istruzione. La commissione giudicatrice, durante la terza seduta pubblica trasmessa in streaming, ha associato la documentazione tecnica ai nominativi dei vincitori di ciascuna area.
Per la Regione Marche, il progetto vincitore nella provincia di Ancona è quello dello studio Sardellini Marasca Architetti.
Conclusione della fase di progettazione della Variante APU3. La Proposta di Variante al PRG prosegue un percorso iniziato con la sottoscrizione da parte dei Comuni di Falconara Marittima e Montemarciano di un Protocollo d’Intesa per “La riqualificazione delle aree di margine tra i due Comuni e il recupero del sito ex Montedison”. Entrambi i Comuni hanno condiviso il processo e gli obiettivi da conseguire mediante Varianti ai rispettivi PRG, da redigersi da parte del Gruppo del Lavoro intercomunale e multidisciplinare coordinato da SM Architetti.
Apertura delle buste amministrative della gara per servizi tecnici di Architettura ed Ingegneria per la progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e progettazione per la realizzazione di un autostazione trasporto pubblico locale, completamento dell'edificio ex fornace verrocchio.
Il progetto presentato dallo Studio Sardellini Marasca Architetti è il primo classificato.
Il Piano di Recupero dovrà dare attuazione alle zone di recupero già individuate dal PRG vigente con DCC n. 105 del 10.03.1997, definendo la disciplina urbanistica di dettaglio per il recupero del complesso edilizio delle grotte del Passetto individuandone gli interventi ammissibili e le unità minime di intervento.
Settima edizione di Demanio Marittimo.Km-278, la lunga notte della creatività che si
svolgerà venerdì 21 luglio 2017 sulla spiaggia marchigiana di Marzocca di Senigallia. Per
tutta una notte – dal tramonto all’alba – la spiaggia torna ad essere un luogo di
riflessione sulla cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee, grazie al
progetto curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promosso dalla rivista MAPPE. Durante l'evento verrà presentato il numero n.10 della rivista Mappe, contenente la pubblicazione del progetto di una Villa nella campagna maceratese, dello Studio Sardellini Marasca Architetti.
Da un’idea che nasce nel 1992 a Londra e che oggi è conosciuta su scala mondiale come Open House, la sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Architettura promuove IN-SITE, Vivere l’Architettura. IN-Site Marche è un evento trimestrale, itinerante, aperto a tutti, gratuito, che si terrà in luoghi virtuosi dell’architettura moderna e contemporanea marchigiana.
Primo appuntamento: la Locanda Fontezoppa progettata dall’architetto Danilo Guerri.
Incontro del Consiglio Generale di ANCE Marche con il Direttivo di IN-ARCH Marche sulla qualità della ricostruzione.
E' stato aperto un tavolo regionale di lavoro avviando un confronto dal taglio operativo tra costruttori e progettisti sulle possibili forme e sui possibili rapporti di collaborazione, in particolare per quanto attiene la ricostruzione urbanistico-edilizia dei centri colpiti dal sisma 2016 nelle Marche.
Anita Sardellini, Andrea Marasca e Francesco Salvolini dello studio Sardellini Marasca Architetti hanno partecipato all'incontro.
Progetto selezionato per la seconda fase.
La Commissione giudicatrice avendo esaminato tutte le 195 proposte progettuali pervenute, preso atto della generale alta qualità delle elaborazioni dei progetti, ha selezionato il progetto tra le cinque proposte ammesse al 2°grado del Concorso
Procedura aperta per l' affidamento del S.I.A. di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativo alla ricostruzione della nuova Scuola Media Lorenzini di Jesi.
Progetto terzo classificato
Conferenza di Servizi presso la sede della Provincia di Ancona relativa al progetto di recupero dell'area Ex Montedison e aree limitrofe. Procedura di consultazione preliminare (scoping) della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Torna Demanio Marittimo.Km-278, la lunga notte sulla spiaggia marchigiana di Marzocca, durante la quale si incontrano le voci del panorama contemporaneo dell’architettura, del design, dell’arte e del food. La sesta edizione si svolgerà il 22 luglio 2016, come sempre dal tramonto all’alba in riva al mare – al km.278 del litorale adriatico –, con la spiaggia trasformata in arena di discussione.
Convegno/Seminario Architettura Moderna e contemporanea: Tutela e valorizzazione della Qualità, organizzato dall'Inarch Marche presso la sede ISTAO, villa Favorita.
Introduce il convegno Arch. Anita Sardellini.
Presentazione delle linee guida della proposta di legge Inarch Ing. Arch. Andrea Marasca
Documento metodologico per il Piano Strategico di Ancona
Il percorso è stato disegnato sulla base degli esiti di un’indagine preliminare effettuata nel 2014, volta a verificare le effettive condizioni di realizzabilità di questo strumento, i cui contenuti sono stati approvati dalla Giunta Comunale e utilizzati per la delibera di Consiglio Comunale.
Il processo conoscitivo ha avuto come scopo di verificare il grado di condivisione degli attori locali rispetto ad un processo di Pianificazione strategica che si potrebbe sviluppare nel territorio anconetano e nei suoi immediati dintorni.
Inaugurazione della nuova illuminazione della facciata di San Francesco alle Scale, grazie al contributo finanziario del Rotary e della iGuzzini illuminazione. Il progetto nasce da un'idea dello Studio Sardellini Marasca Architetti con l'obiettivo di estendere l'iniziativa a tutto l'arco portuale.
Lo studio Sardellini Marasca Architetti è stato ammesso al Concorso di progettazione a procedura ristretta in unica fase per la Ristrutturazione della Scuola elementare Sarentino (Bolzano)
Illuminazione del Moro di Venezia, la storica imbarcazione voluta da Raul Gardini, collocato presso la sede dell'Autorità Portuale di Ravenna
Light Building è la fiera leader mondiale per l'illuminazione, la progettazione, la tecnologia intelligente dei servizi edilizi e una piattaforma per la rivoluzione digitale negli edifici. Ogni due anni Light Building affronta inuovi temi e le tendenze nel campo del lighting design.
Nell'edizione 2014 è stata presentata la lampada Castaldi Tema Design by Sardellini Marasca Architetti all'interno dello Showroom Castaldi ligthting.
Tra le 65 opere in gara, la sede dell'Autorità Portuale di Ravenna, progettata da Anita Sardellini, è tra le 10 migliori realizzazioni dell'Emilia Romagna, nel decennio 2001-2011.
La sede dell'Autorità Portuale di Ravenna è il palcoscenico della serata inaugurale del Ravenna Fesival XX edizion. Omaggio a Georg Friedrich Handel nel 250° anniversario della scomparsa.